Storia
DA OLTRE QUARANTA ANNI IN CAMPO CON VOI
La Pontina Trattori s.r.l. affonda le sue radici nell´esperienza decennale nel settore agricolo del suo storico fondatore: Arduino Marchegiani. Infatti, il signor Marchegiani iniziò ad operare nel commercio delle macchine agricole in anni in cui l´Agro Pontino cominciava a mostrare la sua eccezionale fertilità, e lo sviluppo agricolo della Pianura Pontina e zone limitrofe portava ricchezza a territori rimasti paludosi solo fino ad un decennio addietro.
Un notevole supporto, morale e professionale, all’attività di Arduino è sempre stato garantito dalla sua consorte, Margherita. Infatti, non solo Margherita ha sempre investito le sue risorse e competenze in azienda, dividendosi fra la famiglia e il suo lavoro di insegnante, ma ha anche contribuito a mantenere in azienda quel clima di accoglienza amicale e intimità familiare, che sono alla base della costruzione di un rapporto durevole con la clientela.
Gli esordi del signor Arduino come esercente di un´attività commerciale per l´agricoltura vanno collocati negli anni cinquanta, quando un poco più che ventenne intraprendente cominciava a mettere le sue doti commerciali a servizio del fiorente settore agricolo laziale.
Nel 1968 viene fondata la Marchegiani trattori, ditta individuale, che rappresenta la prima vera azienda, finalizzata ad organizzare le attività di vendita e assistenza che si moltiplicavano intorno al lavoro individuale del fondatore e della sua signora.
Vennero assunti dipendenti che, forti della significativa esperienza che tale realtà aziendale ha consentito loro di maturare, ancora arricchiscono l´organico dell´attuale Pontina Trattori. Nel 1976, a meno di un decennio di attività, la Marchegiani trattori può vantarsi di consegnare il millesimo trattore venduto.
Evento che viene celebrato con una storica gita aziendale agli stabilimenti Same a Treviglio (BG), con i clienti più importanti dell´azienda.
La consuetudine di coinvolgere i dipendenti e i clienti migliori in eventi in sede e fuori sede non ha mai abbandonato l´azienda, che anzi mantiene questa tradizione, organizzando numerose manifestazioni e occasioni di festa e incontro nel rispetto del puro spirito contadino. L´accresciuto volume di attività ha richiesto negli anni il passaggio da ditta individuale a società. Infatti, nel 1986 viene costituita la Pontina Trattori s.r.l.
Il 1993 segna un´ulteriore tappa fondamentale per la storia aziendale: l´ingresso del dottor Luca Marchegiani, che condivide con il papà la passione per lo sviluppo meccanico del settore agricolo e la dedizione alla terra Pontina.
Lo stile gestionale innovativo del dottor Luca ben si coniuga con la tradizione del signor Arduino, a beneficio di una clientela sempre più soddisfatta e numerosa, nel rispetto del motto aziendale: “In campo, con Voi”